Va definendosi la entry-list del IRC Mittel Europa Criterium

A una settimana dal primo start comincia a prendere forma la lista degli iscritti della terza edizione dell’IRC Mittel Europa Criterium, l’evento riservato alle imbarcazioni d’altura stazzate IRC che si correrà da venerdì 11 a domenica 13 luglio nel Golfo di Trieste. L’organizzazione della manifestazione è affidata al consorzio di circoli capitanati dallo Yacht Club Porto San Rocco e comprendente Triestina della Vela e Yacht Club Adriaco, con il supporto del Circolo della Vela Muggia e della Società Velica di Barcola e Grignano.

Come da Bando di regata le prove inizieranno venerdì 11 con una regata costiera di 18 miglia, mentre si proseguirà con un weekend di gare tra le boe per un totale di massimo sei regate da correre. A dare l’assalto al podio ci riprova Sayonara di Roberto Bertocchi, già vincitore del Trofeo Internazionale IRC dell’Adriatico svoltosi a giugno. Ma alcuni volti nuovi potrebbero riservare sorprese. New entry sono Dara 3, lo Sly 42 di Vittorio Morelli che batte guidone del Circolo Velico Aprilia Marittima, e il Farr 30 di Martino BollettiMordilla della SVOC di Monfalcone.

Tra gli altri dal Veneto giungono a Muggia gli X-Yacht Hector X di Massimo Filippi e Sideracordis di Pier Vettor Grimani, entrambi della Compagnia della Vela, 2R nel Vento di Roberto Reccanello de Il Portodimare e il trevigiano Sberessa di Francesco Pison. La flotta degli stranieri è capitanata dagli austriaci di Ono.  Ancora presto per dare indicazioni sulla situazione meteo che caratterizzerà il 3° Mittel Europa Criterium 2014, anche se le indicazioni che provengono da Weather Routing, sponsor dell’evento, sembrano predire cielo nuvoloso e una coda di perturbazione che potrebbe riservare sorprese.  Sarà possibile seguire tutte le regate grazie al sistema di tracking Trac Trac attraverso il sito www.sailingtrieste.it.

Il programma a terra prevede un briefing alle ore 10 di venerdì, l’atteso welcome partydel venerdì sera con prodotti tipici della zona come i formaggi di Dario Zidarich, i vini di Sancin e i prosciutti di Konilja Glava, nonché la premiazione finale di domenica, dove verranno assegnati i trofei disegnati da Maurizio Stagni e i bonus per le previsioni meteo personalizzate offerti da Weather Routing.

Articoli relativi

Commenti