Oggi al via il Mondiale X-35 a Sanremo

Parte oggi il Campionato del Mondo nella combattutissima classe monotipo degli X-35. Sono previste dieci prove in quattro giorni con lo scarto del risultato peggiore alla quinta. Sabato la giornata di recupero.

Presidente della Giuria Internazionale sarà Ulrich Fisher e il Presidente del Comitato di Regata Giuliano Tosi.

Alto il livello tecnico delle regate per la presenza delle migliori imbarcazioni della classe e di equipaggi di gran valore con un discreto parterre di campioni che affiancherà gli armatori timonieri in lizza per il titolo iridato. Tra gli italiani, i favoriti della vigilia sembrano Margherita di Roberto Mazzuccato, tattico Gabriele Benussi, e Lelagain di Alessandro Solerio con Branko Brcin, il primo determinato a inserire nel palmarés il titolo mondiale dopo aver conquistato quello europeo e nazionale, il secondo che gioca nelle acque di casa per mettere in bottino la terza vittoria iridata.

Anche se il protagonista della regata di warm up disputata ieri è stato il team di Giochelotta con Francesco Conte e Tommaso Chieffi alla tattica, primo davanti ai finlandesi Teemu Kekkonen e Samuli Leishi del team Audi E-Tron che si presenta all’appuntamento iridato in ottima forma.

Gli altri team italiani in lizza: Irruenza di Matteo Scandolera con Giovanbattista Bosio; Spirit of Nerina con Gianluca Viganò e Jacopo Bargoni; Strizia di con Servadei Marco e Andrea, Dolcenera con Fabio Bisti e Giovanni Segnini.

Il Campionato del Mondo X-35 è organizzato dallo Yacht Club Sanremo in collaborazione con la classe italiana e Bodino Eng.

Fonte: Zerogradinord

Articoli relativi

Commenti