Domani il via della 31° regata d’altura Transadriatica 2014

Equipaggi d’amatori e professionisti saranno in corsa dal 5 all’ 8 giugno da Venezia a Cittanova, e ritorno, nella 31° edizione della Transadriatica, una delle più classiche regate veliche organizzate dal Diporto velico veneziano che ritorna dopo dieci anni alle origini, nella splendida cittadina dell’Istria nord occidentale. L’edizione 2014 della tradizionale regata è stata presentata oggi dall’assessore allo Sport, assieme al presidente del Diporto Velico Veneziano, Michele Giorgiutti, con una conferenza stampa svoltasi a Ca’ Farsetti, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Vesna Ferenac, dell’Ente Turismo e Sergio Stojnic. dell’Autorità portuale della città istriana.

Una regata dall’antica tradizione quella che si svolge dal 5 all’8 giugno nelle acque dell’Adriatico, su una rotta che unisce l’Italia alla Croazia,  – ha spiegato l’assessore allo Sport- che conferma la vocazione di Venezia per la nautica da diporto e la sua apertura verso le tradizioni marinare, e che potrà senza dubbio rinnovare e rafforzare quel legame particolare tra Venezia e questa caratteristica località della sponda orientale dell’Adriatico.”

Si salpa da Venezia, dalle bocche di porto del Lido alle ore 20.30 del 5 giugno, quindi si doppia la boa oceanografica “Mambo 4” al largo di Grado e si fa rotta su Cittanova, ha spiegato il responsabile all’altura del Diporto velico veneziano, Luca Tenderini. Dopo un giorno di relax, la flotta riparte il 7 giugno sempre alle ore alle ore 20.30 per far ritorno a Venezia, tra le dighe del porto del Lido. L’intero percorso può essere effettuato rimanendo all’interno delle sei miglia dalla costa. Le domande di partecipazione devono pervenire alla segreteria del Diporto Velico Veneziano entro le ore 12 del 3 giugno. In palio, al termine della prima tratta, la “Coppa Challenger Transadriatica Marco Boem”, assegnata all’imbarcazione  che arriverà  prima in over- all (in tempo reale) al traguardo di Cittanova e appartenente ad un circolo velico della laguna di Venezia. La cerimonia di premiazione della prima tappa si svolgerà il 6 giugno nella cittadina istriana alla presenza delle autorità. La cerimonia e la premiazione finale, si svolgerà invece a Venezia il 13 settembre in concomitanza con il Trofeo dei Miti. Premi per il primo classificato per ogni classe o raggruppamento sia ORC Club che family.

Articoli relativi

Commenti