I Venturieri: A Chioggia la spettacolare riunione delle imbarcazioni classiche e autocostruite

Il centro di Chioggia (Ve), ospiterà la decima edizione del ”Raduno de I Venturieri”, uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti delle barche classiche, da lavoro e autocostruite di tutto il bacino Adriatico, ricco di eventi e piacevoli parentesi di socialità. Rientra nel novero delle attività che da oltre vent’anni si promuovono a Chioggia per favorire ladiffusione della cultura velica sul territorio con crociere scuola alla riscoperta dell’antica marineria velica, navigazioni storico-culturali e naturalistiche e seminari per diffondere la cultura della navigazione a vela e favorire l’incontro di appassionati.

L’inizio del raduno è fissato per la mattina di venerdì 30 maggio con l’arrivo e la sistemazione delle imbarcazioni lungo le banchine di Piazza Vigo e allestimento cantiere in cui I Venturieri costruiranno un Solaria: imbarcazione di 6 metri a deriva mobile in compensato marino, con il sistema “cuci incolla”.

Sabato 31 apertura ufficiale del raduno e accoglienza barche tipica dell’Associazione Vela al Terzo di Venezia.

Domenica 1 giugno sfilata delle barche lungo i canali di Chioggia e intrattenimento ospiti con spettacoli di canti e balli a tema storico/marinaresco. In serata gara culinaria tra le cambuse di bordo. Lunedì 2 giugno alle ore 10 partenza della regata di vele al terzo Chioggia-Venezia. Alle 10.30 è in programma la visita al Museo Civico etnografico S. Francesco fuori le mura. Infine varo con brindisi dell’imbarcazione Solaria.

Articoli relativi

Commenti