Campionato Italiano Minialtura 2014: Dopo tre prove comanda Little Wing. Le foto e le classifiche

Inizia in grande stile il Campionato Italiano Minialtura organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare in collaborazione con il Comune di Chioggia e la Darsena Le Saline. Sfruttando il favore delle condizioni meteo, pienamente pronosticate dallo staff di Geosinertec nel corso del briefing pre-regata, il Comitato ha chiuso la prima giornata con ben tre prove valide.

A far sua la testa della classifica provvisoria è stato l’equipaggio di Little Wing (1-6-1) che, sfruttando l’esperienza di un local come Enrico Zennaro e le chiamate dell’olimpionico sloveno Karlo Hmeljak, si è adoperato per navigare libero dalle coperture avversarie mettendo a segno due primi e un sesto.

Little Wing è inseguito a due soli punti dalla coppia composta dai campioni uscenti di Garopera Insider (3-2-5) del pluri-titolato Raimondo Cappa e dai due volte campioni nazionali (2011 e 2012) di Energy Solution (4-4-2), guidati tra le boe da Oscar Tonoli, tra i più noti rappresentanti della vela gardesana.

La giornata ha portato ottimi risultati anche per le Fiamme Azzurre, che hanno portato il J-24 Djke (6-1-8) al quarto posto della classifica provvisoria vincendo addirittura la seconda regata, e ad Arkanoé Aleali by Montura (2-15,5-3), equipaggio di giovanissimi liceali portato da Sergio Caramel alla conquista della quinta piazza.

Menzione d’obbligo per il Meteor Serbidiola (9-5-15) di Nicolò Cavallarin, addirittura settimo assoluto dietro al Platu 25 Vizio (10-7-10) di Sandro Ravenna a dispetto degli “anni di servizio” di una barca che si segnala tra le più datate della flotta.

Le regate valide per il Campionato Italiano Minialtura riprenderanno nella tarda mattinata di domani al fronte di condizioni meteo che si annunciano leggere; il Comitato di Regata, che con le tre prove odierne ha reso valida la manifestazione, spera di mandare in archivio almeno un paio di risultati per concedere lo scarto, previsto a partire dalla conclusione della quinta regata.

Ricordiamo che la manifestazione giungerà a conclusione domenica pomeriggio, quando si svolgerà la premiazione.

Oltre al Trofeo Montura Keepsailing, destinato al primo assoluto, sono previsti alcuni premi speciali, come quello destinato al migliore tra gli equipaggi Corinthian, ovvero composto da atleti non professionisti, o come il Sergio Palmi Caramel (miglior owner-driver), il Portodimare Line Honours (miglior imbarcazione in tempo reale) e il Trofeo Città di Chioggia, da assegnare al primo di ogni classe one design che abbia raggiunto un minimo di sei iscritti.

Per seguire le regate sul tracking di Geosinertec clicca qui.

Per guardare le classifiche clicca qui.

Photo: Courtesy Zerogradinord©

Articoli relativi

Commenti