Inizia oggi fino a domenica la Settimana Velica Veneziana.

Inizia nel giorno in cui a Venezia si festeggia San Marco, patrono della città, la Settimana Velica Veneziana che proseguirà fino a domenica. Tre giorni di regate che si disputeranno nello specchio acqueo antistante il Lido di Venezia.

La manifestazione, organizzata dai tre circoli della città dei Dogi ragruppa tre storici appuntamenti della vela primaverile: il Trofeo San Marco organizzato dalla Lega Navale di Venezia, il Trofeo Bergamo che vede la regia del Diporto Velico Veneziano e il Trofeo Juris messo in palio dalla Compagnia della Vela di Venezia.

Il “Trofeo Settimana Velica Veneziana” verrà assegnato alla imbarcazione con il miglior risultato ottenuto dalla somma dei piazzamenti rilevati dalle classifiche di ogni singola prova di ogni regata.  Al termine di ogni giornata di prove sono previste le premiazioni del Trofeo di giornata presso la sede del rispettivo circolo accompagnate da un informale spuntino-aperitivo conviviale.  Le premiazioni del “Trofeo Settimana Velica Veneziana” verranno effettuate, assieme a quelle di
giornata, il giorno 27 aprile presso il Centro Sportivo di Eccellenza della Compagnia della Vela a S. Giorgio Maggiore, Venezia.

La formula con la quale si regaterà sara in ORC, ma saranno previste classifiche separate per minialtura, elan 210 duvetica, meteor e crociera. Proprio per la classe minialtura il Trofeo Juris assume particolare importanza in quanto sarà la prima prova valida per il campionato zonale 2014, che proseguirà poi con le prove previste nel Campionato Italiano Minialtura di Chioggia.

Lo scorso anno il successo andò ad Hector X di Massimo Filippi in ORC e a Maramao (in foto) di Davide Ravagnan nei minialtura.

Articoli relativi

Commenti