I partecipanti al Campionato Italiano Minialtura: Arkanoè sailing team

Continua, a poco meno di un mese dalla partenza del Campionato Italiano Minialtura, che si disputerà nelle acque di Chioggia dal 15 al 18 Maggio, la nostra piccola rubrica all’interno della quale cercheremo di farvi conoscere meglio i pretendenti alla vittoria finale.

Oggi vi presentiamo i ragazzi di Arkanoè sailing team melges 24, il più giovane equipaggio tra i Minialtura dell’alto Adriatico, età media 18 anni, tutti ancora al liceo. Fondato nel settembre 2012, il team ha subito aderito all’invito del Capoflotta Davide Ravagnan, trasferendo la sua base alla Darsena Le Saline, per confrontarsi con gli altri Melges, gli Este, i Platu della flotta sempre più numerosa ed agguerrita XII zona FIV. Alla guida del team Sergio Caramel, che è lo skipper/armatore del Melges 24 ITA139, e che si alterna al timone con Filippo Orvieto, forte laserista del Circolo Velico Bibione Portobaseleghe.

A bordo Margherita Zanuso, cugina di Sergio, Riccardo Gomiero e Mario Bonsembiante. Portacolori del Portodimare e di Arkanoè gruppo velico, il giovanissimo equipaggio si è fatto notare, e fin da subito è giunto il sostegno di Montura per i primi test dei nuovi capi in preparazione per la futura linea Montura keepsailing. Visti i risultati del 2013, la barca nel 2014 sarà 100xcento Montura e si chiamerà Arkanoè Aleali by Montura. Grazie a loro, il Campionato ha trovato il suo Main Sponsor, Montura the ergonomic equipage.

Dal settembre 2012 a tutto il 2013 l’equipaggio è cresciuto, con un impegno costante, tanti allenamenti e tante regate. Con l’entusiasmo e il divertimento in regata sono arrivati anche i risultati: sono loro i Campioni Minialtura XII Zona FIV! Un campionato entusiasmante, corso nell’arco dell’anno tra Venezia e Chioggia, con ben 14 prove valide, combattuto fino all’ultima prova. Il podio è: Arkanoè Aleali, Boomerang e Maramao. Ma i ragazzi di Ita 139, in un bellissimo finale di stagione, hanno vinto in assoluto anche il Chioggia Velacon tutti i prestigiosi trofei messi in palio dal C.N.C, e sono riusciti a ripetersi alla Veleziana, vincendo anche nel 2013 la cat VII dopo un ingaggio sul filo di lana con Maramao.

Nel 2014 il debutto in monotipia al Melges 24 European Sailing Series, Portorož 2014, per poi continuare anche a Riva del Garda e Aregai. All’ItalianoMinialtura2014, dopo uno speed-test con Enrico Zennaro, che ha contribuito alla loro formazione in varie sessioni di allenamento, di sicuro continueranno gli ingaggi in reale con Capitan Nemo, e i ragazzi faranno scorta di esperienza, gareggiando sullo stesso OD contro i due “maestri” chioggiotti Silvio ed Enrico e con il 4° Melges TalpaIncoaching.

Oggi, dopo il rientro da Portorose, sono in acqua ad allenarsi, e domenica prossima saranno a Venezia Trofeo Juris, per la prima prova dello Zonale 2014. Manca meno di un mese al Campionato Italiano Minialtura – Chioggia, e anche loro arriveranno preparati, tra i tanti velisti e i campioni che si presenteranno al via.

Articoli relativi

Commenti