Arkanoè sailing team melges24 presenta il programma agonistico 2014.

Conclusi i lavori di messa a punto del Melges24 ITA139, eseguiti da Arkanoè Tecnoservice a S.Giorgio di Nogaro, lo skipper Sergio Caramel con il suo giovane equipaggio composto da Filippo Orvieto, Margherita Zanuso, Mario Bonsembiante, Riccardo Gomiero e Giacomo Beltramello presenta il programma agonistico 2014. Dopo l’ottima chiusura della stagione 2013, con le vittorie al Campionato Minialtura XII zona , al Chioggiavela e la seconda vittoria di classe alla Veleziana, ottenute anche grazie al sostegno degli sponsor 2013 Italtronic, Eternoivica e Quattrogradi, cui va il grande ringraziamento di tutto il team e di Arkanoè gruppo velico, il Melges24 portacolori del Portodimare debutterà nell’ European Series Melges24 first event a Portorose il 28/30 marzo.

Il team manager Claudio Caramel racconta: “ Sarà un 2014 emozionante ed impegnativo. Dal settembre 2012, quando abbiamo fondato il giovane sailing team e messo a punto il nostro progetto sportivo giovanile, i ragazzi hanno partecipato a tutte le regate previste e si sono impegnati in numerose sessioni di allenamento, con continuità ed entusiasmo. Nell’arco di circa 15 mesi siamo cresciuti ed i miglioramenti si sono concretizzati con risultati superiori alle aspettative. Debutteremo a Portorose con molta umiltà. L’equipaggio potrà così confrontarsi con velisti di valore mondiale, tra cui il primo della ranking list world ed il più forte corinthian europeo…”

Arkanoè Aleali by Montura parteciperà nel 2014 a tutte le prove del campionato zonale XII zona Fiv, al Campionato Italiano Minialtura di Chioggia (16/18 maggio), difenderà le vittorie conquistate al Chioggiavela ed alla Veleziana, e correrà per la prima volta a Trieste alla Barcolana. Prevista la partecipazione al Melges Week Riva del Garda il 2/4 luglio per concludere infine la stagione al Campionato invernale IlPortodimare. Circa 50 prove nelle previsioni, suddivise in 10 eventi, durante le quali il giovanissimo equipaggio testerà la nuova linea Montura keepsailing, main sponsor 2014. La collaboraborazione con Montura, iniziata già nel 2013, ha come obbiettivo principale la messa a punto dei nuovi capi espressamente pensati per l’attività agonistica in mare della nota azienda trentina specializzata nell’abbigliamento tecnico da montagna. La nuova linea verrà ufficialmente presentata in occasione del Campionato Italiano Minialtura di metà maggio a Chioggia e i test di altri capi altamente specializzati ed innovativi continueranno tutto l’anno a bordo di Arkanoè Aleali. Il giovanissimo skipper Sergio Caramel, classe 1995, ha dichiarato: “Siamo entusiasti del nostro programma 2014, cui potremo partecipare anche grazie al progetto sportivo di eccellenza del nostro liceo scientifico Ippolito Nievo, e del sostegno che Montura ci ha accordato. Cercheremo di fare del nostro meglio e continueremo ad imparare dai campioni contro cui regateremo. Dall’inizio della nostra avventura sul Melges24 siamo migliorati soprattutto nel coordinamento dei ruoli a bordo, ma siamo tutti liceali e dobbiamo fare ancora tanta esperienza. Di sicuro non mancherà l’impegno. Il nostro team manager e il nostro istruttore Roberto Caramel ci seguono e ci assistono con la loro esperienza, e noi cercheremo di mettere in pratica i loro consigli”.

Al progetto di formazione del giovane equipaggio ha contribuito anche il plurititolato campione Enrico Zennaro, durante numerose sessioni di allenamento ed anche partecipando a qualche prova come tattico. Proprio con Zennaro e LittleWing, uno dei Melges24 più veloci al mondo, i ragazzi di Arkanoè si cimenteranno in uno spettacolare speed test, a Chioggia, durante il prologo del Campionato Italiano cui entrambi parteciperanno. “Documenteremo tutte le regate con le nostre GoPro istallate a bordo e racconteremo tutta la stagione agononistica sulla nostra pagina Facebook e YouTube e sui siti che ci seguono e organizzeremo un paio di incontri nella sede di Arkanoè a Padova in via Munerati con commenti tecnici e proiezioni”, così gli allievi e gli amici della scuola vela potranno salire a bordo durante ingaggi e fantastiche planate.

Nel video i più bei momenti della stagione 2013 di Arkanoè sailing team melges24

Articoli relativi

Commenti