La Compagnia della Vela ospita la magia del Cinerama

 
Giovedì 6 marzo alle ore 19.00 presso la sede della Compagnia della Vela all’Isola di S. Giorgio spazio a una delle innovazioni più spettacolari della settima arte: il Cinerama.

Durante la conferenza intitolata “Mare e Cinerama”, il professor Carlo Montanaro, già Direttore dell’Accademia di belle arti di Venezia, nonché docente di teoria e tecnica del linguaggio cinematografico, introdurrà la visione di alcuni brani del film Windjammer: The Voyage of the Christian Radich, pellicola del 1958 che racconta la storia dell’omonima tall ship norvegese attraverso il viaggio di 17.000 miglia nei mari del mondo. Realizzato con la tecnica del Cinerama, che prevede la ripresa attraverso tre distinte cineprese per riuscire ad ottenere una visuale prossima a quella dell’occhio umano, il film verrà proposto nella versione rimasterizzata del 2012, che recupera la sensazione della proiezione su schermo concavo.

«Si tratta di una chicca» anticipa Carlo Montanaro «che non mancherà di attirare gli amanti delle tecniche cinematografiche e stupire gli appassionati di nautica».

La conferenza è a ingresso libero previa prenotazione via mail a segreteria@compvela.com.

Il dinner buffet con menù d’ispirazione norvegese verrà servito a Euro 25 a persona (bevande incluse). La prenotazione è obbligatoria entro mercoledì 5 marzo via mail a segreteria@compvela.com o via telefono allo 041 5200884 (opzione 1 al centralino). Il servizio navetta da S. Marco (Giardinetti Reali) a S. Giorgio è offerto gratuitamente da Alilaguna. Unica corsa con partenza da S. Marco alle 18.45.

GUARDA IL TRAILER

http://youtu.be/KaayShDl9As

 

Lascia un commento