Campionato Invernale 2013: Tutti i vincitori – Le classifiche

 

Con la quinta prova disputata questa mattina si è conclusa la trentasettesima edizione del Campionato Invernale organizzato dal Circolo Velico il Portodimare di Padova con la preziosa collaborazione della Darsena le Saline, storico partner logistico del circolo patavino. Nonostante il meteo non lasciasse spazio a grandi speranze fino alla notte di sabato, l’ottimo comitato di regata è riuscito comunque a far disputare l’ultima prova su di un bastone con una bora attorno ai 12-13 nodi e un onda formata dove la vittoria è andata a MisterX di Cavagnis nell’ ORC 1, Quota Zero tra gli ORC 2, Xseaioregatoxemma nell’ORC 3, Indigo tra gli ORC4 e 5  per concludere con Capitan Nemo dove nei miniatura è stato autore di un campionato tutto in rimonta andando a piazzarsi davanti ad Ariel, fino a ieri in testa, il platu 25 della coppia Barion & Michielone Boomerang, l’altro Platu 25 di Scarpa Nicolò dell’Associazione Velica Lido.

La sala nel corso della premiazione

La sala nel corso della premiazione

In classe ORc 1 a portarsi a casa la vittoria finale è Brenno Dal Pont che, nonostante l’OCS nell’ultima prova riesce con il suo nuovo ItaliaYacht 13,98 a stare davanti alla barca gemella, Mister X 3 di Cavagnis Andrea e a Maya I di Tognetti Federico. Nessuna difficoltà in classe ORC 2 per Quota Zero che con 4 punti si aggiudica la vittoria finale piazzando a paripunti al secondo e terzo posto KeepCool By OverWind (per miglior risultato nella 4 prova) e il nuovo Solaris 42 Karma di Pegoraro Vladimiro.

L’ X-35 di Eulisse Simone precede in classifica generale della classe ORC 3 Olalla e Xseaioregatoperemma mentre  è Indigo di Vaudano Fulvio nella Classe ORC 4 e 5 ad a giudicarsi la vittoria finale con solo sei punti davanti a Era Ora di Pierri Antonio e Chocolat di Giorgi Alvise del Circolo della Vela Mestre.

L'equipaggio di Maramao per ChioggiaVela

L’equipaggio di Maramao per ChioggiaVela

Nel corso della cerimonia di premiazione è stato assegnato il Trofeo Sergio Palmi Caramel al socio del Portodimare che ha ottenuto il miglior risultato nel corso del 2013: un grande applauso ha accolto il fantastico equipaggio di Maramao con il progetto TuttaChioggiaVela. L’Este24 di Davide Ravagnan è giunto secondo assoluto in tempo reale alla regata conclusiva del Trofeo Chioggiavela, magistralmente condotto dalla famiglia Ravagnan e tre ragazzi disabili della cooperativa sociale Impronta. Il progetto continuerà anche l’anno prossimo. Il Trofeo Yacht Club Vicenza “all’equipaggio più giovane” è vinto anche quest’anno dai ragazzi di Arkanoè Aleali, costretti a correre tutta la prima poppa con un jennaker abbandonato in mare da una barca della flotta Orc3, agganciato al bulbo ed attardati da una pericolosa e coraggiosa manovra di retromarcia a vela nella seconda bolina per liberarsi. Il trofeo Pulina a Capitan Nemo ed infine ilTrofeo Scionti ai dominatori del Campionato: i fratelli Eulisse di Opossum team.

Classifiche Generali ORC
Classifiche Generali IRC
Classifiche ORC 5 prova
Classifiche ORC 4 prova