Le news della CompVela: Optimist, Laser e altura

Tante le soddisfazioni raccolte dalla Compagnia della Vela in questo weekend di regate.
Si comincia con i piccoli campioncini dell’Optimist, impegnati nell’ultima zonale-5° Trofeo Porto di Venezia, corsa per l’organizzazione del Circolo della Vela Mestre sul campo di S. Giuliano, dove a farla da padrone è lo scirocco che ha soffiato tra i 9 e i 12 nodi. Sono 32 i cadetti in gara con Filippo Battisti che sfiora il gradino più basso del podio, finisce 4°, ma vince la classifica avulsa dei nati nel 2004.

Matteo Pecoraro è sempre nelle posizioni di testa e chiude 8° (2° dei 2004), poco dietro – 12° posto per lui – Pietro Spavento, mentre Cora Michielotto si attesta alla ventesima piazza. Meno numerosi, ma molto agguerriti i 26 juniores, che hanno potuto effettuare ben tre prove. Il migliore dei nostri è Gaetano Marzo (8°), seguito da Lorenzo Vincenti (12°) e Alberto Trevisanato (16°).

Ottime notizie dall’ultima regata Nazionale della classe Laser, che si è svolta a Campione del Garda. Laura Cosentino vince tra le donne e cogli un bel 4° posto assoluto subito davanti a Samuel Naldi. Se per Laura la regata era un ulteriore banco di prova degli allenamenti svolti fin qui e un test per mantenere lo stato di forma in vista del Mondiale in Cina, Samuel stringe i denti e continua a rimontare punti preziosi nella ranking list: dal 238° posto di inizio stagione prima dell’appuntamento gardesano era al 7° posto e probabilmente scalerà ancora un po’ verso la vetta. L’aggiornamento della ranking verrà reso noto a fine settembre e si spera che la costanza e la determinazione di Naldi vengano premiate dall’inserimento nell’Italia Laser Team, che gli dà la possibilità di accedere a Europei e Mondiali in Oman.

Si festeggia Sergio Quirino Valente, team manager insieme a Giampiero Vagliano, di Duvetica White Goose. E’ lui il vincitore dell’ambito premio Armatore dell’Anno 2013, che la FIV e l’UVAI annualmente tributano all’armatore che ha ottenuto i risultati migliori nelle regate più importanti svoltesi nell’anno in corso. Il premio gli verrà consegnato sabato 5 ottobre durante la cerimonia che da tradizione si svolge al Salone Nautico di Genova. Congratulazioni! Intanto Duvetica White Goose continua a macinare successi. In questo periodo è infatti impegnata nella Settimana Velica Internazionale dello Yacht Club Adriaco di Trieste, dove ha già dominato il campo nel primo weekend. Sarà poi la volta degli impegni di Barcolana e soprattutto Veleziana!

Sorride Beppe Bisotto, che sul suo Atame!, è giunto 7° assoluto e 4° in classe 2 alla prima frazione della Thousand Islands Race da Rijeka a Porto Montenegro. Domani partenza per il rientro sulla medesima rotta. In bocca al lupo!

Fonte: http://www.compvela.com/Optimist-Laser-e-anche-l-altura-ecco-tutte-le-news-499-NE-ITA.asp

Articoli relativi