I campioni sociali del CNC nell’Open

Domenica 15 settembre, giornata di campionato sociale per le imbarcazioni dell’open del CNC; la regata aperta anche alle imbarcazioni di altri circoli ha visto la partecipazione di una trentina di imbarcazioni nonostante la giornata e le previsioni promettessero poco vento e pioggia fin dal primo pomeriggio. Il numero consistente di imbarcazioni ha permesso la prevista suddivisione in 4 classi e una leggera ma sufficiente brezza da Est ha permesso lo svolgimento di una bella regata conclusa ben prima che cominciassero a cadere le prime gocce di pioggia.
Campo di regata ben posizionato dalla “fantastica coppia” Maurizio Padoan e Luigi Penzo a bordo del gommone posaboe e guidati da un CdR composto da Fausto ZennaroDiego MunariCarlo Melodiasorretti dall’esperienza dell’ex giudice Alberto Baldo e del giudice Dario Mutton.
Partenza appena ritardata da un vento un po’ instabile finché alle 15.24 la flotta di 29 imbarcazioni partiva per una prima bolina che favoriva le imbarcazioni che avevano scelto il lato sx del campo, un lato piuttosto lungo di disimpegno permetteva alle vele bianche di evitare la poppa piena a tutto vantaggio della velocità, seconda bolina con vento più stabile e conclusione per la prima imbarcazione, MARAMAO, alle 16.26 con un timing perfetto per le condizioni del vento.
In Classe A ottima performance di SWEET VICTORY di Renato Bellemo davanti a IDRIL di Riccardo Lovato e GABBIANELLA di Andrea Scarpa, tutte imbarcazioni del CNC quindi questa rimane anche la classifica del Campionato Sociale per questa categoria.
In Classe B splendida regata di KIWI di Dino Ravagnan che tuttavia non può competere con il velocissimo Este 24 MARAMAO di Davide Ravagnan che vince in categoria anche il Campionato Sociale, molto bene anche TORMENTINO portato in solitario da Michele Bellemo e autore di una ottima regata e di un terzo posto di classe davanti a TRAPPOLINO di Alberto Bacci, terzo nel Campionato Sociale.
In Classe C troppo veloci i mini ZEROSS e POI SI VEDRA’, l’ufetto di Mimmo D’Avanzo vince in reale ma pochi secondi non gli sono sufficienti a tenere dietro in compensato lo Zero dello YCVicenza; ottimo 3° posto e titolo di campione sociale allo Show 29 VON RYAN di Matteo Sambo a precedere LAGUNA di Gradara Bruno.
In Classe D “regatona” di BUSSOLOTTA di Fabio Lanza che vince regata e Campionato Sociale davanti aPUGACIOFF di Andrea Sambo e ECLISSE di Ludovico Sacchi.

A titolo di pura curiosità overall dominato dai minialtura MARAMAO, ZEROSS POI SI VEDRA’.

In considerazione di quanto osservato in questa e nelle altre regate della stagione lo staff tecnico del CNC annuncia fin d’ora che a partire dalla stagione 2014 le imbarcazioni Minialtura saranno accolte alle regate CNC soltanto in categoria a sé stante e a tutte vele per quanto anche a loro continuerà a venire applicata la formula in vigore per il calcolo dei rating e dei tempi compensati
.

qui sotto i link a:

elenco iscritti completo dei dati imbarcazione

classifica classe D

classifica classe C

classifica classe B

classifica classe A

classifica overall

Fonte: http://www.circolonauticochioggia.it/NastroBiacazzurro2013.html